Cosa vuol dire ergonomia

Cosa vuol dire ergonomia

Ergonomico è una parola molto di moda. Tanti strumenti vengono definiti, più o meno a proposito, ergonomici: sedie, tastiere, tavoli, telecomandi, materassi.
L’ergonomia però è una disciplina seria: è una scienza che risale al 1700 con il primo trattato di medicina del lavoro (DE MORBIS ARTIFICUM DIATRIBA – Le malattie dei lavoratori), e che nasce ufficialmente nel 1949 con la prima Associazione di Ergonomia in Gran Bretagna.

La definizione di ergonomia, secondo la IEA (International Ergonomics Association),

quella scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra individui e tecnologie.
(font:wikipedia)

Noi crediamo fermamente in quello che diciamo, per questo abbiamo voluto argomentare seriamente la definizione ‘sedute ergonomiche’ legata ai nostri prodotti, anche se forse sarebbe sufficiente come referenza, il nostro principale designer, Peter Opsvik, considerato in tutto il mondo ‘l’inventore’ della seduta in movimento e dell’ergonomia dinamica applicata alla postura seduta.

Ma non ci siamo fermati qui.

Nel 2013 ERGOCERT, Ente di certificazione per l’ergonomia ha valutato alcuni modelli Håg, sottoponendoli a prove di laboratorio e verifiche relative alle tre macro-aree di riferimento dell’ergonomia: politecnica, biomedica e psicosociale. Un processo lungo e articolato, basato su valutazioni, scale di comfort e test, che ha portato ad un grande risultato: ErgoCert ha deliberato per le sedute HÅG valutate la certificazione delle caratteristiche ergonomiche di prodotto.
Siamo quindi gli unici in Italia a poter affermare di produrre e commercializzare sedie ergonomiche.

L’ergonomia dinamica di Håg è sviluppata in diversi concetti, tutti validi e argomentati da diverse ricerche scientifiche.

La seduta a sella / Saddle Chair

Il principio di base del sistema Saddle Chair è proprio quello della sella equestre, che offre un angolo molto ampio fra tronco e gambe, intorno ai 135°, rispetto ai 90° delle sedie convenzionali.
Questa posizione permette di scaricare a terra buona parte del peso che graverebbe sull’area lombo-sacrale, preservando così l’assetto fisiologico della colonna, come nella posizione eretta, pur mantenendo la comodità di una posizione semi-seduta .
L’esclusivo sedile “a sella” consente una seduta bilanciata, ovvero una postura che ispira una posizione naturalmente eretta.
La curva lombare è salvaguardata, gli angoli dell’articolazione dell’anca sono aperti e i muscoli sono in equilibrio e rilassati, perciò si allenta la tensione del corpo spesso associata al modo di sedere convenzionale.
Il movimento leggero del corpo e delle gambe, che controllano l’oscillazione della sedia favoriscono il benessere di tutto il corpo, il flusso di ossigeno migliora, mantenendo alta l’energia e la concentrazione.

Il sistema inBalance®

L’ergonomia dinamica del sistema InBalance si basa sul movimento controllato della sedia, che partendo da un punto di naturale equilibrio, si muove seguendo il movimento del corpo, inclinandosi in avanti quando si scrive, per esempio e spostandosi all’indietro quando ci si appoggia allo schienale.
Raggiunto l’equilibrio, è il corpo che controlla la sedia, decidendo quando muoversi e quando rimanere fermo in una data posizione.
Perchè anche la posizione più comoda diventa scomoda dopo un po’.
Il sistema inBalance® consente un movimento equilibrato. E quando sei in equilibrio, il movimento è senza sforzo. Le tue gambe determinano il modo in cui cambi posizione e il movimento diventa una parte integrante del tuo naturale modo di sederti.

 

Lo sai che abbiamo due cuori?

Dal punto di vista biomeccanico, quando stiamo seduti non abbiamo un cuore, ma due.
I piedi infatti svolgono un’azione determinante nell’attivare il flusso di ritorno verso il cuore.
Questo concetto, definito ‘cuore periferico’ è alla base della prevenzione degli edemi alle gambe, della facilità di respirazione, della continua ossigenazione del sangue, che porta a maggiore concentrazione ed a sentirsi meno stanchi.
Rigorosi studi scientifici hanno rilevato un netto miglioramento della circolazione venosa degli arti inferiori con una seduta attiva rispetto ad una sedia ergonomica priva di sistema di oscillazione controllata